Sito Web Elbaoutdoor
Le nostre guide sono a disposizione per preventivi personalizzati per escursioni di uno o più giorni sulle Isole di Elba, Capraia e Pianosa.
Il GTE è un cammino che attraversa quasi tutta l’Isola d’Elba… più di 50 km a piedi da Est a Ovest in una delle più belle isole italiane.
Tra creste e vallate mozzafiato, circondati dal mare, immersi nei silenzi e nei profumi della macchia mediterranea, accompagnati da una Guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano…. forse già basterebbe… ma non è tutto… qui c’è qualcosa di diverso dai soliti giri isola organizzati: l’appoggio di una barca a vela, su cui ogni sera faremo ritorno; il nostro campo base mobile.
Zaurak, un magnifico 15 metri dotato di 4 comode cabine con bagno privato, ci seguirà via mare aspettandoci nel porto di arrivo. Ogni sera, anziché dormire in un albergo diverso, lo troveremo ad attenderci in ogni nuovo porto che toccheremo, con tutto il nostro bagaglio.
Viaggeremo così molto più leggeri e veloci. Ritrovare ogni sera la vostra cabina vi farà senz’altro sentire a casa.
COSA PORTARE
INFO UTILI
MODIFICARE
I percorsi proposti sono adatti a tutte le persone in buona forma fisica e con una sufficiente capacità di guidare una mountain bike su un percorso sterrato, obbligatorio l’uso del casco (fornito al noleggio).
Dai 14 anni in su, minorenni solo se accompagnati da un genitore.
La maggior parte dell’escursione si svolge all’ombra nei boschi, non è quindi mai eccessivamente caldo; in primavera è consigliabile portarsi una giacca a vento da indossare all’ombra.
Alla Fattoria sarà possibile acquistare prodotti tipici, miele, marmellate e oleoliti.
COSTI
Quota: 590€ a testa (gruppo minimo 6 persone).
Comprende imbarco in cabina doppia con bagno privato, lenzuola, assicurazioni, guida ambientale e skipper, tutte le colazioni e le cene;
Non comprende il biglietto nave x l’ Elba, i transfert che si dovessero eventualmente rendere necessari, i pranzi al sacco, eventuale supplemento per uso singolo della cabina matrimoniale.
Arrivo dei partecipanti nel tardo pomeriggio, nell’ accogliente e tranquillo paesino di Cavo, nella parte nord occidentale dell’ Isola.
Conosceremo la barca ed il resto del gruppo, e prenderemo posto in cabina. Un briefing dettagliato con lo skipper e la guida e saremo pronti per una passeggiata sul lungomare o un’ aperitivo sulla spiaggia prima di cena.
Una tappa ricca di fascino, in un paesaggio aspro, segnato dagli eventi geologici che hanno innalzato queste ripide creste, e da un passato piuttosto recente di estrazione del ferro.
Onestamente…la nostra preferita!
Lasciatoci alle spalle Cavo cominciamo a salire; quasi tutto il percorso si svolge su cresta, regalandoci panorami meravigliosi, di cui non vi parlo per non togliervi la sorpresa!
Scenderemo verso la Madonna del Monserrato, splendido monastero incastonato al termine di una piccola valle fuori dal tempo.
Da lì andremo verso la spiaggia di Barbarossa e infine, facendo il periplo intorno al carcere, la cosiddetta “passeggiata Carmignani”, eccoci infine arrivare a Porto Azzurro, il paese sul mare forse più curato di tutta l’Isola, dove troveremo ad attenderci Zaurak, la nostra accogliente base galleggiante.
Lunghezza: 17 km, dislivello 870 m, 7 h circa
Questa è senz’altro una tappa meno scenografica rispetto alle altre due, ma a comunque ricca di un fascino tranquillo e rilassante.
Cammineremo in mezzo alla verdeggiante campagna elbana, tra vitigni e sughere, su vecchie strade militari sterrate e sentieri piuttosto comodi, affacciati sia sulla costa nord che su quella meridionale, fino ad arrivare al passo del “Monumento”, che divide la valle di Lacona da quella di Campo.
Da qui piegheremo verso sud, dirigendoci verso Capo di Fonza, trovandoci ora immersi nella profumata macchia mediterranea, nella quale cammineremo verso l’abitato di Marina di Campo.
Una volta scesi al livello del mare, faremo l’ultimo tratto di questa lunga camminata sulla bellissima spiaggia sabbiosa che occupa l’intero golfo.
Infine, il paese, il porto, e Zaurak!
Lunghezza: 25 km, dislivello 1200 m, 8h circa
Alcuni dicono essere la tappa più bella di tutto il GTE… sicuramente inerpicarsi sulle pendici di questo maestoso monte, che con i suoi 1019 m. è il più alto di tutta la provincia, ha la sua indiscussa potente bellezza.
Per arrivare a San Piero, un piccolo borgo fuori dal tempo, sceglieremo la vecchia strada che un tempo collegava i due abitati. Cominceremo quindi a salire, fino a trovare un bel sentiero, immerso nella macchia, che taglia a mezzacosta tutto il versante sud-occidentale del complesso del Capanne.
Nel tardo pomeriggio arriveremo infine a Pomonte, scendendo lungo una valle fresca e inaspettatamente boscata, dove troveremo Zaurak ad accoglierci, pronta a condurci in porto a Marciana Marina.
Il trasferimento in barca, al tramonto, lungo una della costa più belle dell’Isola, sarà una degna conclusione di questo lungo cammino, e ci regalerà una prospettiva, stavolta dal mare, di questa Isola ricca di sorprese.
Lunghezza: 15 km, Dislivello 950 m, lunghezza 8h
L’ ultimo giorno lo dedichiamo al mare, veleggiando pigramente lungo la costa nord.
Partiremo da Marciana Marina il mattino, e le meravigliose baie di Procchio, della Biodola e del Viticcio faranno da sfondo all’ ultimo pranzo, da fare, stavolta, all’ancora. E tra tuffi e relax sul prendisole arriverà troppo presto l’ora di partire. Volgeremo allora la prua verso Portoferraio dove ci imbarcheremo sulla nave nel pomeriggio.